Serie A

Delta Informatica Trentino, la ricetta di Carolina Zardo: «Siamo in crescita ma i margini di miglioramento sono evidenti»

zardo libero delta informatica trentino

zardo libero delta informatica trentinoDopo un avvio stentato, complici le sconfitte contro Pesaro e Olbia, la Delta Informatica Trentino Rosa ha invertito la rotta grazie alla vittoria al tie-break contro Aversa e al netto successo per 3-0 ottenuto domenica al Sanbàpolis contro l’ex capolista Volley Soverato.

Una delle grandi protagoniste delle ultime sfide è stata senz’altro Carolina Zardo, libero piemontese classe 1992 arrivata a Trento dalla Beng Rovigo la scorsa estate per sostituire Elisa Cardani, dopo aver vestito nel corso della sua carriera maglie prestigiose come quella dell’Asystel Novara e Forlì in A1 ma anche della Nazionale Italiana, con la quale ha conquistato il Mondiale Juniores nel 2011.

«Abbiamo comunque ancora molte cose da sistemare – spiega il libero di Vercelli – contro Soverato la prestazione complessiva è stata molto buona, con la fase di muro-difesa che ha funzionato bene ma che è ancora da sincronizzare al meglio; inoltre c’è sicuramente da perfezionare l’intesa di squadra, in particolare con Ilaria (Demichelis, ndr) al palleggio».

La Delta Informatica Trentino Rosa, rispetto agli anni scorsi, ha cambiato moltissimo a livello di organico, confermando solamente Demichelis e Marchioron. Una situazione che il libero piemontese ha già affrontato in passato. «Sia a Rovigo che qui i gruppi sono quasi completamente nuovi e questo è un fattore che inizialmente può creare qualche difficoltà in campo. Pian piano però ci stiamo conoscendo e le cose stanno iniziando a funzionare, il gruppo è ottimo e composto sia da giocatrici esperte sia alla prima esperienza in questa categoria. Io mi sto trovando molto bene ed è sempre un piacere andare in palestra ad allenarmi. L’ambiente è ottimo, come mi aspettavo, la società è presente quando abbiamo bisogno, l’allenatore è molto bravo e lo staff ci segue sempre in maniera professionale, soprattutto in questo periodo che siamo un po’ sfortunate a livello di problemi fisici. Diciamo che c’è tutto il necessario per fare bene».

zardo libero delta informatica trentinoLe prime quattro giornate di campionato hanno confermato che questa stagione di serie A2 sarà all’insegna dell’imprevedibilità. «Ci aspettavamo che fosse un campionato un po’ strano – afferma Carolina – perché non ci sono squadre “materasso” e anche le formazioni che sulla carta risultano favorite possono andare incontro a sconfitte inaspettate: Olbia per esempio in casa sta facendo benissimo, dato che oltre ad aver battuto noi ha vinto in tre set anche con Monza. Durante la stagione la classifica continuerà a muoversi senza troppe logiche, noi dovremo studiare ed affrontare ogni partita con la stessa determinazione, sia contro la prima sia contro l’ultima: i punti valgono uguale e ce ne serviranno il più possibile».

Domenica la Delta si sposta in Piemonte per affrontare il Fenera Chieri ’76, formazione neopromossa che nelle prime quattro partite ha collezionato sei punti. «È una partita da non prendere assolutamente sottogamba – ammonisce Carolina – perché Chieri è una buona squadra che non ha troppe pressioni e farà di tutto per vincere e metterci in difficoltà: per noi sarà importante non fargli trovare il ritmo ed evitare di caricarle ulteriormente, perché come ha dimostrato Pesaro all’esordio poi non sbagliano più nulla e difendono ogni pallone. Se giocheremo con la stessa intensità e aggressività vista contro Soverato, comunque, potremo sicuramente tornare a casa con punti importanti».
Si ringrazia per le foto Luciano Tamanini – Trentino Rosa
Ufficio stampa Delta Informatica Trentino Rosa