Serie A

A caccia del sentiero perduto, la Tonno Callipo ospita Brescia

tonno callipo alzatore

tonno callipo alzatoreQUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA E’ un momento particolarmente delicato per compagine giallorossa. I risultati faticano ad arrivare e neanche l’arrivo di coach Luca Monti è servito per dare quella scossa necessaria per ripartire. O meglio, un sussulto c’è stato: con il tecnico pavese in panchina la squadra è riuscita a conquistare la Final-Four della Del Monte Coppa Italia. In campionato, sebbene siano arrivate ulteriori due ko, Forni e compagni hanno racimolato due punti. Il bicchiere è chiaramente mezzo vuoto, ma c’è qualcosa di positivo dal quale ripartire con orgoglio, con la voglia di cancellare questo periodo di sconfitte e rimettersi in carreggiata. La sconfitta di Tuscania è stata dolorosa per le modalità con le quali è arrivata. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha sciupato l’impossibile e nello sport, come si suol dire adoperando una metafora calcistica, goal sbagliato, goal subito. A Montefiascone la squadra ha mostrato una preoccupante discontinuità di rendimento sulla quale sta lavorando dal primo giorno in cui è arrivato coach Luca Monti. Il gruppo si sta allenando con la massima dedizione e ora serve resettare tutto e scendere in campo domani contro Brescia con gli occhi della tigre, con determinazione dal primo all’ultimo pallone senza cali di tensione e senza farsi prendere dalla frenesia. Occorrono nervi saldi e la giusta concentrazione per portare a casa una vittoria che manca da troppo tempo (al Pala Valentia dallo scorso 16 novembre, 3-2 con Matera). Ma non ci sono solo ombre all’interno dell’arcipelago giallorosso. Una luce forte e radiosa sta illuminando questo periodo difficile e corrisponde al nome di Luca Presta. Il più giovane del gruppo è stato il migliore in campo contro il Tuscania. Numeri da record per il centrale classe 1995: 12 punti, 80% in attacco, 3 muri e 1 un ace. Ha sfondato il muro dei 100 punti realizzati in stagione, è il quarto miglior centrale del campionato e il quarto miglior muratore. E’ il centrale con la miglior media set di muri realizzati: 1,84. Numeri che certificano la crescita di questo ragazzo calabrese cresciuto nel vivaio della società giallorossa. Coach Monti punta anche su di lui per scardinare il pericolo bresciano.

QUI CENTRALE MCDONALD’S BRESCIA Il 2015 della squadra di coach Roberto Zambonardi è iniziato alla grande con due vittorie nelle prime due giornate del girone di ritorno e con il primo exploit in trasferta della stagione in casa della Conad Reggio Emilia al tie-break. Domenica scorsa, poi, la vittoria casalinga da tre punti contro Castellana Grotte. Un ruolino di marcia che ha consentito alla compagine bresciana di progredire in classifica e abbandonare la penultima posizione in solitaria. Ora Brescia è sì penultima, ma con 13 punti e in compagnia di altre due neopromosse: Reggio Emilia e Tuscania. Superate le prime difficoltà di approccio con un campionato difficile come la Serie A2 UnipolSai, i lombardi hanno piano piano trovato la quadratura del cerchio. Brescia in campo è trascinata in assoluto dal suo bombardiere, Matteo Paoletti opposto classe 1982 per 203 cm di altezza. Un giocatore che sta facendo la differenza, terzo miglior bomber del campionato e capace di realizzare 60 punti nelle ultime due partite: 30 a testa contro Reggio Emilia e Castellana Grotte. A distribuire palloni verso posto 2 c’è Davide Quartarone palleggiatore siciliano con trascorsi in A1 (Monza, Martina Franca e Taranto) che ha anche vissuto un’esperienza in Calabria tre stagioni fa in B1 a Pizzo a pochi km di distanza da Vibo Valentia. Al centro coppia tutta bresciana con Agnellini e Signorelli alla loro prima stagione in Serie A, ma i due posti tre stanno disputando un’ottima stagione con un discreto rendimento a muro per entrambi. Altro bresciano doc in posto 4, Emanuele Rodella, giocatore poliedrico che garantisce affidabilità sia in ricezione che in attacco. La banda di palla alta è il martello veneto Bellini, cresciuto nelle giovanili della Sisley Treviso. Il libero è Enrico Peli, classe 1985 con tanti campionati tra B1 e A2 alle spalle (compagno di squadra del centrale giallorosso Paoli a Bologna nelle dal 2007 al 2009). Peli è un ottimo ricettore e tra i migliori interpreti del ruolo del campionato.

PRECEDENTI ED EX L’unico confronto tra i due sodalizi è quello relativo al match del girone d’andata, sebbene i giallorossi abbiano già affrontato Brescia nella stagione 2001-2002. Nella partita d’andata la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia espugnò il Centro Sportivo San Filippo di Brescia con il punteggio di 1-3. Non ci sono ex tra le due squadre.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Non dovrebbero esserci problemi di formazione per i due coach. Zambonardi potrebbe schierare Quartarone al palleggio, Paoletti opposto, Agnellini e Signorelli al centro, Bellini e Rodella di banda, Peli libero. Coach Monti potrebbe rispondere con Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Presta i centrali, in posto 4 Vedovotto e Zanuto, Cesarini libero.

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia formata da Giuseppe Maria Di Blasi di Roma (in Serie A dal 2013) e Maurizio Nicolazzo di Catanzaro (in Serie A dal 2013). Prima direzione congiunta per i due fischietti e prima assoluta per entrambi con le due compagini di Vibo Valentia e Brescia.

INTERNET, RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Centrale Mcdonald’s Brescia sarà raccontata in diretta radiofonica da Radio Onda Verde, in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it, con il commento affidato a Nanni Naselli e Nicola Galloro. Alle 19:15 collegamento radiofonico dal Pala Valentia in diretta con Volley SportChannel. CALABRIA TV, canale 15 del digitale terrestre, proporrà la differita della partita mercoledì 21 gennaio, alle 21:30, con la telecronaca affidata a Michele La Rocca. Aggiornamenti, infine, suwww.legavolley.it con il servizio live statistiche e sui nostri social: facebook (Tonno Callipo Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall) seguendo l’hashtag #vibobrescia

Nella foto, una fase del match dell’andata con Jack Sintini al palleggio (foto di Maurizio Paparone)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA