Play Off B1 F

Fenera Chieri ’76: la “prima” se l’aggiudica la Coveme Vip

Chieri palyoff

Chieri palyoff L’imbattilità stagionale interna in campionato del Fenera Chieri ’76 finisce in gara1 della semifinale dei play-off per mano della Coveme San Lazzaro Vip che sbanca 1-3 il PalaMaddalene.
La realtà celata dietro il freddo dato di cronaca è un po’ più complessa. Racconta di una partita davvero bella e intensa che ha saputo entusiasmare il palazzetto, di quelle che ti dispiace una squadra debba perdere: è toccato alle ragazze di Max Gallo, ma poteva toccare alle ospiti e sportivamente parlando non sarebbe cambiato nulla. Quella luce che per due ore hai visto in campo negli occhi delle giocatrici continuerà a brillare a lungo.
San Lazzaro vince e lo fa con merito dimostrandosi una splendida realtà. Una squadra che abbina alle qualità tecniche tante soluzioni di gioco, ordine, tenacia, solidità e una grande attitudine difensiva. Una squadra capace anche di superare un delicatissimo momento quando nel quarto set perde per infortunio un importante punto di riferimento in campo quale la schiacciatrice Povolo.
Chieri perde senza demeritare, giocando una partita coraggiosa e convincente, sia pure con una prestazione non sempre ottimale in tutte le zone del rettangolo nell’arco dei quattro set. Alla fine sono davvero pochi particolari a determinare il risultato e fare la differenza, soprattutto alcuni episodi nei momenti chiave dei set.
Gara2 andrà in scena domenica (ore 18) a San Lazzaro di Savena. Sarà di sicuro durissima – nella regular season le bolognesi hanno fatto in casa 37 punti su 39 cedendo al solo Porcia – ma questo Fenera Chieri ’76 ha dimostrato di potersela giocare, e farà il possibile e l’impossibile per portare la serie di semifinale a gara3.

Fenera Chieri ’76-Coveme San Lazzaro Vip 1-3 (24-26/ 25-22/ 22-25/ 21-25)
FENERA CHIERI ’76: Bersighelli 3, Moretto 6, Soriani 11, Salvi 10, Migliorin 15, Francesconi 16; Agostino (L); Curiazio, Nasari 4, Torrese, Marcone 2. N.e. Levoni, Sandrone (2L). All. Gallo, 2° Druetti.
COVEME SAN LAZZARO VIP: Forni 1, Visintini 13, Spada 7, Focaccia 15, Povolo 15, Pinali 1; Galetti (L); Antonucci 10, Caramalli, Grasso, Ventura 2. N.e. Franchi. All. Casadio, 2° Guarnieri.
ARBITRI: Fontini di Pisa e Soffietto di Genova.
NOTE: prima dell’inizio della gara viene osservato 1’ di silenzio in ricordo di Valter Turco, presidente della LPM Mondovì e già consigliere regionale della FIPAV. Presenti circa 500 spettatori. Durata set: 30’, 28’, 32’, 32’. Errori in battuta: 9-6. Ace: 7-8. Muri vincenti: 16-13.

La cronaca
Primo set – Il primo punto è delle bolognesi che rompono il ghiaccio con Povolo, ma subito il Fenera Chieri ’76 allunga a 5-1. Time-out ospite e San Lazzaro risale a 5-4, poi è punto a punto fino al 7-6. Sul suo turno di battuta Francesconi finalizza anche 3 attacchi e le biancoblu salgono a 11-6. Coach Casadio toglie Pinali e inserisce Antonucci. Chieri mantiene il controllo fino a 15-9, qui complice una serie di episodi sotto rete la partita gira a favore della Coveme che piazza un parziale di 2-9 e passa avanti 17-18. Segue un’altra fase di punto a punto fino al 22-22. Un attacco vincente di Visintini dopo una gran difesa di Galetti, e un muro su Nasari (subentrata sul 21-21 a Moretto) danno le prime due palle set a San Lazzaro. Francesconi le annulla entrambe, la seconda con un magistrale colpo di polso in parallela. Ai vantaggi Antonucci fa 24-25, nello scambio successivo Bersighelli non riesce ad alzare bene e l’appoggio di Francesconi non trova il tocco a muro. Le migliori realizzatrici sono Francesconi e Visintini con 7 punti a testa, la chierese col 43%, Visintini con un incredibile 64%.
Secondo set – Max Gallo conferma Nasari in diagonale con Bersighelli. Avvio molto equilibrato, con punteggio che sul 5-5 gira leggermente a favore delle chieresi che mantengono un paio di lunghezze fino a 11-8. Con uno strappo di 0-5 San Lazzaro passa a 11-13, Chieri torna avanti con 3 colpi risolutivi di Francesconi (14-13), quindi bolognesi ancora protagoniste ed è 16-17 e 17-19. Bersighelli a muro e Migliorin riportano il Fenera a contatto (19-20). La parità a 21 è un muro di Salvi, poi sale in cattedra Migliorin che piazza pure 2 ace. Il set termina 25-22 su errore ospite in battuta. Le migliori realizzatrici questa volta sono Migliorin (5 punti, 50%) e Povolo (7 punti, 44%).
Terzo set – Set all’insegna dell’equilibrio. Punto dopo punto il gioco sale di tono e si assiste a uno spettacolo di rara intensità: scambi lunghissimi, difese che non lasciano cadere nulla a terra, errori col contagocce, splendidi colpi in attacco. La squadra di Casadio ha un passetto avanti sia alla prima (7-8) sia alla seconda sosta tecnica (15-16). Il finale è da cineteca. Il Chieri ’76 passa in vantaggio per la prima volta sul 19-18 con Nasari dopo una grande difesa di Agostino, controsorpasso ospite a 20-22 con Povolo e Antonucci, di nuovo parità a 22 con Francesconi. Gli ultimi tre scambi sono tutti a favore delle bolognesi: primo tempo di Focaccia, attacco out di Francesconi (con probabile tocco a muro non visto), e muro di Grasso su Francesconi.
Quarto set – Il Chieri ’76 riparte con Migliorin e Moretto in campo. Sul 5-5 le biancoblu accumulano qualche punto di distacco che mantengono sino al 14-11, qui il gioco deve fermarsi per l’infortunio al ginocchio sinistro patito sotto rete da Povolo che cede il posto a Ventura. L’impatto sulla gara della neo entrata è ottimo, suo tra l’altro il punto del 14-14. Si torna intanto a lottare con scambi lunghissimi come nel terzo set. Le padrone di casa mantengono un’incollatura di vantaggio a 18-17 (Migliorin), 19-18 (muro di Moretto) e 21-20 (muro di Soriani), ma nel momento decisivo vengono fregate dalla tensione: un servizio sul nastro, un errore in attacco, un errore in ricezione e le ospiti salgono a 21-23. Nell’azione successiva le biancoblu non riescono a chiudere il punto, Ventura sì ed è 21-24. L’incontro scambio termina con un ace diretto di Spada dovuto a un’incomprensione in seconda linea.