Giovanili

Martignacco nonostante la sconfitta non sfigura contro un ottimo Emilbronzo 2000

libertas martignacco

libertas martignaccoEMILBRONZO 2000 (MO) – ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD)  3 – 0 (25-23, 25-11, 25-23)

EMILBRONZO 2000 (MO):   Marc (capitano), Belfiore, Brina, Castellani, Figarini, Manni, Mascherini, Masina, Micolini, Scalabrini, Tarabini, Bottecchi (libero). All. Marcello Mescoli e Marco Bellini; Dirigente Davide Marpighi.

ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Giora, Vedovi, Manig, De Stefano, Rucli, Giommarini, Bianchin, Colonnello, Figini, Romano, Dian (libero), Castellarin (II libero). All. Jacopo Cuttini e Maria Delpin; Dirigente Erica Rosso.

Arbitri: Riccardo Lucini e Gianluca Urbano, di Lucca.

Note: durata set 27, 22, 35.

 

Montale Rangone (Modena), 19.10.2014 – Esordio positivo per l’Itas Assicurazioni Città Fiera della Polisportiva Libertas Martignacco (Udine) che nel suo primo incontro e prima trasferta del nuovo campionato, il secondo che disputa in serie B1, nel al palazzetto Anna Frank di Montale Rangone (Modena), nonostante la sconfitta per 3-0 (25-23, 25-11, 25-23), può dire non aver sfigurato di fronte ad un avversario decisamente più esperto come l’Emilbronzo 2000. “Dimenticando il secondo set che la squadra non ha giocato in conseguenza all’amarezza per come era stato sprecato il primo – ha commentato la Società di Martignacco – perso per soli due punti, nonostante sei battute sbagliate e quale pasticcio di troppo, le ragazze allenate da Cuttini e Delpin, hanno tenuto bene il campo, mostrandosi all’altezza della situazione anche davanti ad atlete di valore come Scalabrini, Marc e Tarabini. La squadra – è stato inoltre rilevato – deve superare quella giusta paura derivante dalla sua formazione giovane e la speranza è ciò si possa concretizzare già con il prossimo impegno casalingo con un’altra squadra di indubbio valore quale la Service Med di San Donà di Piave”.

Cuttini ha iniziato l’incontro con Giora in cabina di regia, capitan Caravello e  Giomarini all’ala; De Stefano e Figini al centrali, Bianchin opposto e Dian libero; sono state poi impiegate anche quali tutte le atlete a disposizione: Romano, Rucli,Colonnello e Maniz, che hanno dato un valido apporto al sestetto friulano. Una buona notizia è inoltre arrivata dall’impegno a tempo pieno di Caravello, che ha rapidamente recuperato la momentanea indisposizione. Nel primo set le atele della Polisportiva Libertas Martignacco hanno lottato punto su punto, partendo molto forte e imponendo un gioco veloce, comportandosi tutte molto bene sia in attacco, sia in difesa. Al primo tempo tecnico l’Itas Città Fiera si è così trovata su un dignitoso 8-6, addirittura pareggiato presto 8-8 e poi 10-10; una momentanea flessione di 3 punti al secondo tempo tecnico (16-13) è stata a sua volta presto pareggiata su quota 22, ma il set è alla fine andato comunque alle modenesi per 25-23. Il secondo set è da dimenticare: la delusione di avere sprecato il risultato positivo del precedente parziale ha bloccato psicologicamente Caravello e compagne, che hanno concesso tutti gli spazi alle avversare, consentendo loro di imporsi con un netto 25-11. Nel terzo set la musica è cambiata e le atlete di Martignacco hanno ripetuto la prestazione espressa nel parziale d’inizio, tanto da arrivare al primo tempo tecnico con un punto di vantaggio: 7-8; il set è proseguito punto su punto fino al termine, con l’Emilbronzo ancora avanti per due lunghezze che l’hanno nuovamente portata a chiudere 25-23. Le emiliane – va sottolineato – hanno dimostrato di avere una difesa straordinaria, oltre a un attacco micidiale con Scalabrini (1987) e Marc (1979); ma l’Itas Città Fiera può ritornare a sorridere per avere finalmente murato le avversarie in più occasioni. Migliore realizzatrice della serata è stata Figini, con 11 punti, seguita da Giommarini  con 10, De Stefano e Bianchin 7, Caravello 6, Giora 3 e da Romano con 2 punti.

La prossima partita, domenica 26 ottobre alle 17,  per l’Itas Città Fiera sarà quella dell’esordio casalingo nel Palazzetto Atleti Azzurri d’Italia, a Martignacco, con avversaria la Service Med di San Donà di Piave (Venezia) e la Società, ringraziano gli oltre tenta tifosi che hanno accompagnato in Emilia la squadra nel pullman al seguito, ha già fatto appello ai sostenitori affinché facciano sentire alle loro beniamine tutto il calore di casa.