Giovanili, Serie C

La Volley Cave Capolista Solitaria

Volley Cave vs Virtus Roma

Serie C Femminile – girone B

ASD VOLLEY CAVE-CHEROTERMICA VIRTUS ROMA 3-0 (25-21, 25-21, 25-12).
Ne doveva restare una sola. La padrona del Girone B del campionato di Serie C regionale del Lazio è l’Asd Volley Cave, che in due settimane si è sbarazzate delle coinquiline ed è ora la capolista solitaria. E che capolista! Sette vittorie su sette, punteggio pieno (21 punti sui 21 a disposizione), 21 set vinti e solo 2 persi. Numeri di un rullo compressore che ha dato l’ennesima prova del suo potenziale spazzando via per 3-0 la Cherotermica Virtus Roma, ad appena sette giorni di distanza dalla vittoria colta in casa della Marzocchi Fondi.

Per il big match la palestra di Cave è stracolma. Remo Celeschi schiera Volpe in palleggio, Ruocco opposta, Di Tommaso e Fontana schiacciatrici, Tomassi e Germini al centro e Del Rosso libero. L’avvio di gara, e non potrebbe essere altrimenti visto che pur sempre di spareggio al vertice si tratta, è dominato dalla tensione da entrambe le parti, ma, forse anche per la carica di pressione supplementare data dal pubblico di casa, è Cave a essere più congelata. La Virtus gioca bene, mentre le padrone di casa alternano cose buone a errori, causati evidentemente dal nervosismo. Nonostante questo le squadre camminano appaiate senza mai trovare break: le migliori in questa primissima fase di match sono Di Tommaso e Fontana da una parte, De Rossi e Forastieri per la Virtus. La svolta del set arriva però dalla panchina, quando Pochini rileva una appannata Ruocco: la neo entrata firma subito un attacco punto e poi un ace. Così sul 20-20 le ragazze di Cave decidono di chiudere la saracinesca a muro con Tomassi e Fontana e anche quello che filtra è preda di Del Rosso e Volpe. Con la palla che non cade e una serie di contrattacchi vincenti si arriva sul 24-21, quando Fontana al terzo attacco mette la palla a terra e chiude il primo parziale.
Nel secondo set Cave si ripresenta con lo stesso sestetto, ma invece di sfruttare l’onda del set appena vinto, tornano la tensione e gli errori in ricezione. Le ospiti ne approfittano per firmare un parziale di 4-0, Cave fatica a uscire dal momento di difficoltà e si ritrova anche a -5. Ancora una volta, però, la soluzione sta nei cambi: dentro Alegiani (Nella Foto) per Fontana, che ha aveva comunque fatto bene, e la squadra inizia lentamente, ma inesorabilmente a recuperare. Anche in questa fase decisiva del secondo set l’arma in più e il muro (10 punti a fine gara), che sporca tutti gli attacchi avversari e permette contrattacchi più efficaci. E arriva così anche l’aggancio a 21, che precede la sequenza vincente di Cave: ace di Alegiani, errore in attacco di Forastieri, muro punto di Di Tommaso, che poi in attacco firma il 25-21 che vale il punto del 2-0 per una squadra cinica e spietata.
Nel terzo set Celeschi ripropone la formazione che ha appena chiuso il precedente e l’avvio di parziale lascia già immaginare quello che accadrà: è un ace di Volpe, che rimarrà al servizio fino al 10-0. L’avversario è annichilito, Cave gioca in maniera sicura e ormai serena, l’avversario commette tantissimi errori e inesorabilmente si spegne, anche perché ogni tentativo di reazione viene stroncato sul nascere, soprattutto grazie a un grande muro. Celeschi si concede ancora un doppio cambio (Pochini e Moroni per Volpe e Del Rosso) e poi più avanti concede spazio anche a Francesca Ruocco (per Di Tommaso). Il punto del match arriva su errore della Virtus, che nel tentativo di mettere in difficoltà la ricezione di Cave forza e sbaglia il servizio. Sul 25-12 la palestra di Cave esplode, anche perché, considerando il valore dell’avversario, ha appena assistito alla vittoria più convincente della stagione. Da candidata a un posto nei playoff, l’Asd Volley Cave si ritrova ora solitaria al comando della classifica. Ora però non dovrà commettere l’errore di rilassarsi, visto che sabato prossimo (ore 16) farà visita alla Spes Mentana, una squadra costruita per il passaggio di categoria e che ha appena agganciato al secondo posto a quota 18 Fondi e Virtus.
“La partita era molto sentita da tutte e due le squadre, visto che eravamo entrambe prime in classifica. Sicuramente – commenta a fine match Giulia Alegiani – non è stato facile per loro venire a giocare su un campo caldo come il nostro, con una tifoseria così partecipe e appassionata. Siamo state brave ad estraniarci dal contesto e le abbiamo accolte con l’aggressività giusta, senza avere fretta di chiudere il punto, cercando in ogni azione la soluzione migliore. E per me è arrivata anche la ciliegina sulla torta della vittoria, dopo che in settimana avevo ottenuto la laurea. Sono riuscita a restare concentrata sull’obiettivo sportivo grazie al supporto di tutta la squadra. E proprio la squadra ha fatto la differenza nei momenti difficili del match, quando nel primo e nel secondo set siamo riusciti a recuperare da una situazione di svantaggio: sono molto soddisfatta della nostra prestazione. Ma per me questo rendimento non è una sorpresa, visto che sono al secondo anno a Cave e che ho imparato ad apprezzare una società molto presente e sempre pronta a sostenerci. Poi con l’allenatore sono addirittura al terzo anno, anche se con qualche pausa, e posso dire che grazie a lui possiamo misurare una grande crescita”.

Alessandra Francesconi