Giovanili

Anderlini: l’under16 trionfa in Toscana

under16 anderlini

under16 anderlini

Secondo weekend di intensa attività per le squadre giovanili della S.di P. Anderlini: oltre al passaggio del turno di tutte 3 le squadre impegnate nel Mondiale dei Piccoli, sono arrivati i successi dell’Under 16 Femminile di Federico di Toma nel Torneo di Pontassieve (Fi) e la bellissima esperienza maturata dal gruppo Under 18 di Eugenio Ferrarini al Torneig Ciutat de Sant Cugat, vicino a Barcellona.

L’Under 16 ha concluso il suo primo impegno ufficiale della stagione senza perdere nemmeno un set: al Torneo di Pontassieve sono arrivate 4 vittorie su 4, prima nel girone eliminatorio su Galluzzo Savino Del Bene e poi con Volley Livorno. Le semifinali pomeridiane hanno visto Corsini e compagne imporsi nel derby con la Liu-Jo Volley e concludere il loro vittorioso percorso con il 2-0 in finale di nuovo sul Livorno Volley. A coronamento sono arrivati anche i premi individuali a Francesca Scola come Miglior Palleggiatrice e ad Aurora Giammarusto come Miglior Libero.

Bellissima esperienza di inizio stagione per il gruppo Under 18-Prima Divisione guidato da Eugenio Ferrarini che torna dal weekend di Barcellona con tanti ricordi e utili indicazioni per l’avvio dei campionati. Esperienza che ha portato le ragazze a visitare la città di Barcellona e a socializzare con le quasi 50 squadre al via. Il torneo ha visto due sconfitte per 2-1 all’avvio che hanno consentito comunque l’accesso agli ottavi di finale e grazie alla prima vittoria il passaggio ai quarti, in cui è arrivata la sconfitta contro Sant Cugat, futuro vincitore del torneo. Il piazzamento finale è stato dunque il 7° posto che nulla toglie alla emozionante tre giorni passata in terra catalana.

Domenica si è svolta anche la prima fase del Mondiale dei Piccoli, con tanta emozione da parte delle piccole protagoniste nel vestire le maglie delle Campionesse del Volley: tutte tre le squadre della Scuola di Pallavolo al via hanno ottenuto il passaggio del turno. In particolare la Cina (rappresentata dalla S.di P. Anderlini Blu) ha vinto il proprio girone con 3 vittorie per 2-0 mentre Tunisia (S.di P. Serramazzoni) e Canada (S.di P. Sassuolo) hanno terminato al secondo posto il proprio girone. Sabato 27 settembre si giocherà il secondo turno con le 16 squadre qualificate delle 24 al via e il Palanderlini di Modena e la Palestra Polivante di Serra saranno nuovamente i campi di gara del Mondiale dei Piccoli. Domenica pomeriggio le finalissime al PalaPanini in un campo già allestito per i Mondiali Femminili e domenica sera cena e saluto finale al Villaggio dei Mondiali.

 

Ufficio Stampa
Scuola di Pallavolo Anderlini