Giovanili

4 Torri Ferrara: Ivan Francescato, il nuovo opposto!

ivan francescato 4 torri

Ivan Francescato

 

ivan francescato 4 torri

Ivan Francescato

Ivan Francescato, esperienza da vendere in B1

Ivan Francescato, classe 1982, 1.95 di altezza, è il nuovo opposto, approdato alla corte di coach Zambelli dopo un’ottima stagione a Forlì. Dalla sua vanta una profondissima conoscenza della categoria, dato che quella che sta per iniziare sarà la sua quattordicesima stagione di B1.

Ivan, perché la scelta di Ferrara?

Sono stato convinto dal prospetto che mi è stato illustrato dai dirigenti granata. In questo periodo complicato per lo sport italiano, e in particolare per il volley, non è facile individuare proposte serie e progetti lungimiranti come quello messo a punto da questa società. E poi la squadra mi sembra un bel mix di esperienza e gioventù.

Chi conoscevi dei tuoi nuovi compagni?

Conosco molto bene Zappaterra e Gallotta che era già un campione quando io ero solo un ragazzo nelle giovanili a Treviso. Molti altri li ho incontrati diverse volte nel corso delle gare di campionato e di Coppa.

Che storia hai alle spalle?

Sono nato a Castelfranco e successivamente mi son trasferito con la famiglia a Treviso. Qui sono entrato nelle giovanili della Sisley dove ho svolto tutta la trafila. Come opposto ho girato in lungo e in largo per la Penisola, cambiando una decina di regioni, sempre in B1, ad eccezione di una stagione in A2 a Spoleto.

Che impressione avevi avuto della 4 Torri dello scorso campionato, dopo averla incontrata da avversario con Forlì?

Sinceramente sulla carta, visti i nomi, l’attendevo come una delle favorite per la promozione. Poi so che ci son stati alcuni problemi. Al ritorno, al palazzetto di Ferrara, è stata una gara particolarmente carica di tensione per entrambe le formazioni, il pallone scottava. In quell’occasione ricordo un grandissimo Lirutti che ora purtroppo ha lasciato questo gruppo.

A questo punto che stagione ti aspetti?

Siamo stati collocati in un campionato da 14 squadre, prevedo un girone particolarmente tosto. Però sento entusiasmo, inoltre tutti mi hanno parlato benissimo di coach Zambelli, quindi sono molto fiducioso.