Nazionale

Nazionale Maschile: Gianlorenzo Blengini nominato nuovo commissario tecnico

pallavolo

pallavolo

Il Consiglio Federale, riunitosi a Cervia, ha nominato Gianlorenzo Blengini nuovo commissario tecnico della Nazionale Maschile seniores. Il CF, in seguito alle dimissioni di Mauro Berruto e dopo un’attenta analisi, ha ritenuto il tecnico la miglior scelta per la squadra azzurra, confermando la fiducia nelle sue qualità sia tecniche che umane, grazie alle quali da quest’anno è entrato a far parte dello staff della nazionale italiana.

Il lavoro del nuovo tecnico azzurro comincerà da lunedì, quando prenderà il via il collegiale degli azzurri a Cavalese. Il compito di Gianlorenzo Blengini sarà quello di guidare l’Italia nell’importante appuntamento della World Cup (8-23 settembre), torneo che mette in palio due posti per l’Olimpiade di Rio 2016, e nel Campionato Europeo in programma in Italia e Bulgaria (9-18 ottobre). Al termine della stagione azzurra il Consiglio Federale farà le opportune valutazioni insieme al CT e sempre in sintonia con la Lube Banca Marche Civitanova, club che sarà guidato da Blengini nel prossimo campionato.

Tutto il Consiglio Federale ha voluto poi esprimere il proprio ringraziamento per il lavoro svolto negli ultimi anni da Mauro Berruto. Un’opera che oltre ad aver portato prestigiosi risultati ha riguardato un’importante riorganizzazione dell’attività giovanile. Proprio in quest’ottica il CF ha espresso la propria soddisfazione nel poter continuare in questa proficua collaborazione, con Berruto che manterrà la direzione tecnica di tutto il settore giovanile maschile.

Il Consiglio Federale, in merito al comportamento degli atleti esclusi dalla Final Six di Rio de Janeiro, tiene a precisare che saranno presi i dovuti provvedimenti per tutelare l’interesse e l’immagine della maglia azzurra, da sempre primo obiettivo della Federazione Italiana Pallavolo.

IL CURRICULUM DI GIANLORENZO BLENGINI – Nato a Torino il 29 dicembre 1971 ha iniziato la carriera d’allenatore nelle giovanili dello Sporting Parella Torino e in seguito di Cuneo, per poi svolgere in A2 e A1 il ruolo di vice allenatore al fianco di Mauro Berruto (Pallavolo Torino, Piacenza e Montichiari) e di Julio Velasco (Piacenza, Modena e Montichiari).

Nel 2009-2010 ha debuttato come primo allenatore in A2 alla Lupi Pallavolo Santa Croce, vincendo la stagione seguente la Coppa Italia di categoria. Al 2011-2012 risale il suo passaggio alla Callipo Sport di Vibo Valentia mentre nel 2014-2015 è stato protagonista di un ottimo campionato con la Top Volley Latina, guidata sino ad un storica semifinale scudetto.