Interviste ItaliaVolley

Valentina Scognamillo una leonessa con la maglia da libero!

valentina scognamillo libero

valentina scognamillo libero

Ciao Valentina, è tutto pronto per l’ intervista di “italiavolley”, grazie per aver accettato il nostro invito! Cominciamo!

Prima domanda a bruciapelo: perché hai scelto il volley? Ho scelto il volley perché ero molto attratta dagli sport di squadra e probabilmente il cartone animato Mila e Shiro ha influito nella mia decisione.

valentina difesa  scognamillo liberoQuanto credi che conti nella vita di un pallavolista cominciare da piccolo (minivolley/giovanili)? Sicuramente può avere un’influenza positiva avvicinarsi a questo sport già da molto piccoli. Non credo però sia fondamentale: nella mia esperienza, ho iniziato a giocare a 13 anni, pochissimo mini volley e quasi subito campionati giovanili.

Soprattutto nel periodo adolescenziale il volley è fatto di rinunce, come hai vissuto quel periodo? Le rinunce non mi hanno mai pesato, o comunque erano naturali e necessarie. La mentalità di uno sportivo si forgia proprio grazie a rinunce e sacrifici, è inevitabile, e forse proprio questo ci rende così attaccati allo sport che pratichiamo.

Qual è il ricordo più bello che associ alla pallavolo di quando eri un bimba? Ci sono stati tanti momenti piacevoli, soprattutto in quel momento della vita dove è tutto Entusiasmante e genuino. Probabilmente le convocazioni a cqp o cqr o la finale regionale under 17 al Palatiziano.

Stiamo incominciando a conoscerti meglio ma prima di passare alle domande sull’attuale stagione pallavolistica concentriamoci ancora su delle curiosità!

Qual è il tuo film preferito? Match point (adoro Woody Allen) e Kill Bill.

Qual è il tuo cibo preferito? Domanda difficile perché chi mi conosce sa che sono una buona forchetta. Salato: al primo posto non posso non mettere pizza, risotto alla Crema di scampi e gnocchi gorgonzola e noci. Dolce: tutti, cheescake e gelati in primis.

tatuaggio valentina scongnamilloCosa ne pensi dei tatuaggi? Mi piacciono molto, ne ho diversi.

Qual è quello che cucini meglio? Diciamo che non sono una grande cuoca.. Le poche cose che so fare e che mi vengono bene sono il polpettone e il tramisù.

Preferisci cinema o teatro? Cinema tutta la vita!!

Visto che le vacanze sono alle porte: prediligi il mare o la montagna?  Mare senza alcun dubbio.

Abbiamo parlato di vacanze..ma da cosa? Lavori, studi? Allora, mi sono laureata in giurisprudenza un anno fa esatto, ma la strada è ancora lunga. Oltre la pallavolo ho sempre studiato molto costantemente. Ora sono immersa tra scuola di specializzazione, tirocinio in tribunale e sto studiando per alcuni concorsi..

Ed ora curiosità legate alla pallavolo!

La tua canzone preferita nel prepartita? Ogni anno è diversa.. questa stagione sicuramente Coldplay Sky full of stars.

Quante amicizie sono nate grazie al volley?  Tante, davvero tante. E soprattutto molto intense, nonostante le distanze inevitabili. non lo avrei mai immaginato, ma i rapporti che ho creato sono andati ben al di là della stagione vissuta insieme e del campo condiviso.

Ci sono delle ricorrenze scaramantiche a cui ti affidi? Diciamo che con il tempo ho perso molti riti scaramantici. Ad oggi non faccio quasi nulla, se non indossare le stesse ginocchiere, gli stessi elastici, ma è più questione di comodità che altro.

tuffo valentina scognamillo apriliaDescrivici il tuo tipico “venerdì sera”! Rigorosamente cena e film XD

Ed ora tocca al “sabato sera”! Non c’è un sabato sera tipico. Cosa certa è la cena fuori e poi ogni divertimento è concesso.

Qual è il completino da gioco più bello che tu abbia mai indossato? Questo di Aprilia!!! E quello della seconda stagione che ho passato a Sabaudia, sempre bianco!

Da esperta nel tuo ruolo, com’è il livello dei “liberi” di questo campionato di B2? Credo abbastanza alto..Ho incontrato giocatrici forti, in tutti i ruoli, e anche in quello del libero.

Bene, ci siamo “riscaldate”, ora addentriamoci in questo campionato con la Giò Volley Aprilia:

squadra aprilia valentina scognamilloQual è stato il fattore che ti ha fatto propendere per Aprilia? Aprilia mi ha convinto per il progetto, per lo spirito della società, basato sulla serietà del lavoro e sul divertimento di squadra. Ho avuto subito un’impressione positiva dallo staff tecnico e non solo. È un ambiente sportivo sano e trasparente, cosa fondamentale secondo me.

E’ stato un campionato strano a livello di classifica: girone d’andata con molte squadre vicine(dal punto di vista dei punti) e girone di ritorno con netto divario tra le prime due ed il resto delle compagini. Alla fine dei giochi ti sembra che la classifica finale rispecchi i reali valori delle squadre? Si credo proprio di si.

Qual’è stata la vostra cosiddetta partita perfetta? Probabilmente all’inizio alcuni scontri diretti in casa.. Come Frascati o Cave.

Qual è il gesto tecnico che ti dà più soddisfazioni?  La difesa.

Descrivici il maggior pregio della tua squadra. La mia squadra è vera, è molto unita e molto determinata.

Il pubblico di Aprilia è sempre stato numeroso e caloroso, quanto vi hanno aiutato nel corso delle partite in casa? Il pubblico di Aprilia è fantastico. In casa e sicuramente un arma in più per noi. Giocare nel nostro pallone è emozionante: ti senti parte di un gruppo, di una squadra, ma anche di una realtà ancora più grande.

Ed ora..play off!

vale scognamillo aprilia volleyDopo un campionato strepitoso siete arrivate ad un passo dalla B1 in regular season poi i play off: il primo step, la Comes Taranto, è stato superato grazie alla vittoria in gara 3, immagino che l’entusiasmo sia alle stelle…  ..molto di più che alle stelle! Il lavoro svolto durante il campionato ci sta ripagando.. Taranto superata e ora gara 3 a Napoli.. Ce la metteremo tutta perché quello che abbiamo costruito è importante, e lo dimostreremo in tutti i modi.

Prossimo avversario, sempre del giorne H, l’As Magride Napoli, conosci qualche giocatrice che sfiderai a breve? Gara tre a Napoli sarà impegnativa come lo sono state le prime due. Conosco

Valentina Aprea e di nome Fonicello, giocatrici incontrate in campionati di B1 e sicuramente molto pericolose.

I play off sono sempre un’incognita, quanto inciderà la stanchezza dei 9 mesi di stagione alle spalle? I playoff sono difficili per questo, perché è un campionato a se alla fine del campionato regolamentare. Ma è così per tutte le squadre. Io credo che andrà avanti la migliore e la più determinata a raggiungere il risultato B1. Ovviamente mi auguro che sia la mia squadra!

Ti ringraziamo per la tua disponibilità e auguriamo un BUON VOLLEY a te e alla tua squadra per il proseguo dei play off che non sono altro “straordinari” di una straordinaria stagione!