Interviste ItaliaVolley

Margaret Altomonte: una “Maga” a Mesagne

beach volley

margaret

Ciao Margaret, benvenuta nella nostra rubrica delle “Interviste di Italia Volley”…cominciamo con le curiosità:

Preferisci una serata in discoteca o al cinema?
Cinema

Tacchi o scarpe da ginnastica? Scarpe da ginnastica, ma non disdegno i tacchi (anche se a camminarci su non sono particolarmente allenata :))

Per la prima volta sei lontana da casa, com’è stato l’impatto? Credo che avere la possibilità di stare lontani da casa per coltivare ed inseguire la porpria passaione sia sempre un’esperienza positiva.

margaret

La notte prima di una partita importante: dormi tranquillamente o sei assalita dall’ansia? Sono tranquilla perchè sono convinta che le partite siano lo specchio degli allenamenti che si conducono durante la settimana, in cui cerco di dare sempre il massimo.

Quando ti svegli qual’è la prima cosa che fai? Il mio primo pensiero, è lo stesso tutti gli altri giorni…(ma non vi svelerò qual’è! ahahahha) comunque, appena apro gli occhi il mio pensiero balza subito alla partita e…immagino le mie alzate…aaahahhaah..preoccupante??!
Parliamo tuo excursus pallavolistico:

In che società hai mosso i primi pa..lleggi?
Sono nata e cresciuta pallavolisticamente parlando nella Sportilia Bisceglie.

Sei approdata a Molfetta (in B2) ed hai per la prima volta giocato in un campionato nazionale, qual’è stato l’impatto con la categoria?
Devo ammettere che la velocità a cui viaggiava il pallone era fantastica. Ho avuto il piacere di confrontarmi subito con giocatrici di alto livello e per me è stato molto stimolante..sapevo che sarebbe stata un’ottima occasione per crescere.

 

maga e rosaCosa hai tratto dall’esperienza a Corato, accanto alla tua collega Rosa Ricci (palleggiatrice dalla lunghissima carriera nei campionati di A e B)?
Bè, per rispondere a questa domanda potrei dilungarmi parecchio considerando l’assoluta stima che nutro nei confronti di Rosa…ma cercherò di essere sintetica. Ho sempre adorato il modo di giocare di Rosa, sin dai tempi in cui da ragazzina la guardavo calcare il parquet di Trani. Credo che le sue doti tecniche e ciò che si può imparare da lei siano fuori discussione.
La cosa che più mi ha colpito era il suo modo di guidare con determinazione la squadra, grinta ed entusiasmo in tutte le partite e allenamenti..insomma un esempio da seguire. Sono stata davvero fortunata. Avere “nelle mani” la squadra insieme a lei mi ha responsabilizzata e mi ha fatto crescere tanto. E’ un vero dispiacere non guardarla più giocare ed ammirare le sue alzate ma per fortuna ha deciso di mettere a disposizione degli altri le sue conoscenze tecniche. A tal proposito colgo l’occasione per farle il mio più grande in bocca al lupo per il suo nuovo incarico di selezionatore provinciale. Rosa oggi è una mia grande amica ed averla di tanto in tanto sugli spalti è un grande onore

Qual’è la palla che preferisci giocare?
Suuuuuuuper!!!! 🙂

coppa ita

Hai avuto l’opportunità di partecipare alla Rilastic Cup di beach volley con atlete di serie A. Qual’è stato il tuo approccio con la professionalità di quell’ambiente?
Mi sono confrontata con veri fenomeni e l’aspetto che più mi ha colpita è la continua voglia di vincere nonostante gli scudetti, le competizioni nazionali ed internazionali già portate a casa. Altro aspetto importante è stato l’umiltà che contraddistingueva tutte. Una bella esperienza che mi ha portata ad essere convinta sempre più di una cosa: “tutti dovrebbero avere a mente (sopratutto quando si è molto giovani) che non ci si deve mai sentire “arrivati” ma lottare tutti i giorni contro i propri limiti, per essere ogni giorno sempre più forti e migliori”.

 

Oggi sei a Maglie, soffermiamoci su questa stagione:

maga

Hai la responsabilità della regia nelle tue mani, ti affidi più al tuo estro o alla precisione?
Mmmm..bella domanda! ahahha bè, dovrei affidarmi soprattutto alla precisione..ma purtroppo o per fortuna (forse purtroppo ahahha) prediligo entrambe!

Qual’è il punto forte della tua squadra?

Siamo una squadra molto giovane ed ambiziosa.

Com’è il tifo di Mesagne?
Il palazzetto è accogliente, con un bel tifo. Ringrazio a tal proposito chi ci sostiene e colgo l’occasione per invitare ad accorrere alle nostre partite numerosi, per affrontare al meglio il giorne di ritorno.

mesagne

Siamo a metà campionato, ritieni che la classifica sia veritiera o che avreste meritato qualche posizione in più?
Credo di si, è un campionato composto da buone squadre. Solitamente non mi pongo questo genere di domande, nel senso che mi piace guardare avanti e cercare di vincerne il più possibile.

Facci un pronostico per la prossima partita!
Nooooo! ahahah non faccio pronosticiii!!! Nono sono superstiziosa ma rispondere a questa domanda potrebbe portare mooooolta sfigaaaa!!! ahahha A parte gli scherzi, abbiamo uno scontro fondamentale per l’andamento di questo campionato quindi la affronteremo con la concentrazione massima di tutte le partite.

 

Grazie per la tua disponibilità ed in bocca al lupo per questa fase finale del campionato.
E’ stato un piacere rispondere alla vostre domande! Vi ringrazio molto! A presto
MAGA