Interviste ItaliaVolley

Filippo: quel “Pochini” che fa la differenza!

  • Ciao Filippo, grazie di aver accettato il nostro invito! Raccontaci alcune curiosità su di te:

filippeyyo

La pallavolo è stato il primo sport che hai praticato?

Dopo 10 anni di calcio (modestamente non me la cavavo poi così male) ho cambiato radicalmente sport, iniziando la mia carriera pallavolistica.

Sei tifoso di qualche squadra?

Visto il mio trascorso da calciatore,ho un debole per la vecchia signora (Juventus) con l’indiscusso idolo sportivo ALEX DEL PIERO.

Hai tatuaggi?  Hanno un significato particolare?

Ho diversi tatuaggi,esattamente 5. I più significativi sono un fiore (una margherita con 2 iniziali) e un “isola felice”, tatuaggio in comune con i miei migliori amici.

 

Ora concentriamoci sul volley…

A quanti anni hai cominciato a giocare a pallavolo?

Ho iniziato intorno ai 15 anni,ma devo dire che fin da prima(sia grazie al papà,ex pallavolista,e la scuola) ero riuscito ad ammirare ed apprezzare questo bellissimo sport.

filippo poki

In che squadra hai mosso i primi passi?

La prima squadra con cui ho giocato è stata l’Etruria volley(piccola società di Perugia),grazie alla quale ho disputato il mio primo campionato di serie D,da centrale.Ho avuto la fortuna di essermi allenato in un palazzetto(se così si può chiamare) dove si allenava il settore giovanile dell’RPA(ex squadra di A1) e l’anno successivo mi presero per far parte dell’under 18 nazionale.

La scelta di diventare “libero” è partita da te o da un allenatore?

La scelta del ruolo del libero è venuta in secondo momento ed è arrivata casualmente.Mi allenavo come quarto schiacciatore quando un giorno, feci una partita da libero.Ecco da li,capii che se volevo dire la mia nella pallavolo,non avevo altra scelta che fare il libero.Posso dire che è stata un ottima scelta.

Qual’è stata la tua esperienza pallavolistica più importante fino ad ora?

 L’esperienza pallavolistica più importante e arrivata proprio all’inizio della mia carriera. Arrivammo in un under 18 alle finali nazionali e dopo aver vinto tutte le partite perdemmo solamente la finale scudetto contro Trento. Si,credo sia stata la più bella ed emozionante esperienza con successiva chiamata in nazionale.

Qual è il giocatore che stimi di più?

Il giocatore che stimo di più e con il quale ho avuto la fortuna di giocarci per ben 2 anni è Goran Vujevic. Persona splendida, umile e pronta sempre ad aiutarti oltre un giocatore inimitabile con una tecnica ben sopra le righe.
perugiaCosa hai provato, la scorsa stagione, nel calcare i più importanti palazzetti d’Italia?
Stando in serie A, pur non giocando, ti lascia dei ricordi unici. È tutto bellissimo (ambiente, contesto, palcoscenico ecc), ma la cosa che ti rimane più impressa dentro di te è l’aver affrontato tutti i più grandi giocatori e aver calpestato i parquet più importanti d’Italia.

Qual è il modello di libero a cui ti ispiri?

Il mio modello di libero: HENNO.

Difesa o ricezione?

Personalmente mi sento un libero da ricezione.
Concentriamoci su questa annata pallavolistica alla Emma Villas Chiusi:

pokini

Si è conclusa la prima metà del campionato. A tuo parere occupate una giusta posizione in classifica o avreste meritato qualcosa in piu?

Quest’anno gioco con l’EMMA VILLAS CHIUSI in B2. Ad oggi credo sia un annata più che positiva: siamo secondi in campionato ed ad Aprile ci giocheremo la final four di Coppa Italia. Siamo un gruppo forte sostenuti da uno staff tecnico e una società di altissimo livello.

La tua squadra quest’anno è composta da molti giocatori di categoria superiore non a caso puntate in alto, quale può essere il valore aggiunto della vostra squadra?

Credo che il nostro valore aggiunto sia il mix tra la forza del gruppo e le individualità, che possono veramente fare la differenza. Lotteremo fino all’ultimo con l’obiettivo di vincere ogni singola partita. Finita la stagione pallavolistica si pensa solo alla mia più grande passione: IL BEACH VOLLEY. Grazie al beach ho conosciuto anche la mia attuale ragazze, Diletta.

Fai un saluto in Perugino a tutti i tifosi che vi sostengono!

saluto in perugino…Daje freghiiiiiiiiiiiii…come gimo!!!!!!!
Grazie per la tua disponibilità e in bocca al lupo per la seconda parte di campionato e per la Final Four di Coppa Italia da parte della redazione di Italia Volley!